NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI regia di Fausto Brizzi

andreapau     7 / 10  20/03/2006 11:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
affresco riparatore dei vituperati anni 80'.ingabbiare la gioventu' in un decennio,è quanto di piu' sbagliato si possa fare,e questa pellicola,restituisce umanità e dignità ad un periodo storico ingiustamente giudicato come superficiale.sicuramente l'impegno politico non è stato il pane dei ragazzi degli anni 80',ma,se questo puo' essere giudicato un errore,meglio commettere lo sbaglio di amare i duran duran,che sprangarsi in nome delo comunismo o del fascismo.insomma,comunque vada il mondo,ognuno è artefice della sua storia e questo affresco del decennio,racconta con sufficiente intelligenza e opportuno distacco una storia di studenti qualunque,giovani e insicuri come i giovani,con un mondo addosso a schiacciarli,senza scuse ideologiche o società da incolpare.la ricostruzione è magistrale,dai jeans ai tagli di capelli,dalla musica alla televisione,e lo sguardo sui protagonisti,tutti bravissimi e credibili,è lieve e paternalmente compassionevole.bravissimo faletti,sorprendente nella sua aderenza al ruolo di insegnante.in fondo,gli anni 80' sono stati un'invenzione dei giornali.notte prima degli esami,ci restituisce un panorama di vita vissuta che funzionerebbe in qualsiasi epoca.