NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI regia di Fausto Brizzi

SIMMONS24     8½ / 10  27/02/2006 16:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli anni '80 per gli adolescenti italiani sono stati come gli anni '50 per quelli americani"

E chi se l'aspettava! Sono andato al cine così tanto per passare una domenica sera, anche perchè essendo del '78 gli anni '80 li ho visti solo con gli occhi di bambino.
Però mi ricordo le feste di mio fratello (di otto anni piu' vecchio di me) e mi ricordo questa voglia di far gruppo, di stare insieme, piu' innocentemente. Anche le canne sembravano un di piu' e non un fine. Anche il mio brother ha visto questo film e mi ha confermato che gli anni '80 sono stati sì gli anni craxiani (e degli yuppie, vedi il nuovo compagno della madre di Claudia), ma per chi invece era un ragazzo sono stati un decennio spensierato e formidabile,con una gran voglia di divertirsi. Forse irripetibile. I ragazzi in macchina che cantano Wild Boys mentre vanno alla festa di Leila mi hanno fatto venire una gran voglia di vivere quegli anni. In piu' questo film mi ha fatto rivivere gli anni del liceo, ed in questo caso penso che tutti, di qualsiasi generazione si sentano coinvolti. Bisogna ammettere però che ci sono anche tanti stereotipi e luoghi comuni (vedi la nonna) ma se ci si lascia trasportare dall'atmosfera, è un film divertentissimo.
Dick  17/08/2010 17:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque lo yuppismo credo fosse soprattutto nella cosidetta "Milano da bere". Forse sarebbe stato meglio ambientare il film lì allora.
Se stiamo comunque ad elencare quanto successo in quel decennio:

- lo scandalo P2;
- lotta finalmente serrata alla mafia e purtroppo come sempre vari omicidi di questa;
- attentato all' aeroporto a Fiumicino;
- strage dell' Heysel;
- presa d' ostaggio di una nave;
- la strage dell' Heysel

e altre cose credo.
Insomma, non soffermiamoci su lustrini e altro.
Dick  17/08/2010 17:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l' attentato al papa
Dick  17/08/2010 17:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- l' attentato al papa
Dick  17/08/2010 17:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- l' attentato al papa

Io credo comunque ci si confonda spesso con gli Stati uniti e il cosidetto edonismo reganiano.
Dick  17/08/2010 17:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, ho ripetuto due volte dell' Heysel
paul  27/02/2006 17:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è tutto oro quello che luccica, però erano anni spensierati, questo sì.
In quanto al "craxismo": potremmo dire allora che i '70 erano gli andreottiani, gli '80 i craxiani, i '90 i berlusconiani eccetera. La politica non può (per fortuna) influenzare una generazione.