QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA regia di James Mangold

piernelweb     7½ / 10  27/05/2006 21:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un vero film biografico "Walk the line" è la sintesi di alcuni dei passaggi fondamentali, artistici e personali, della vita di Johnny Cash sviluppati attorno ad un preciso filo conduttore che ci conduce per tutta la durata della pellicola: il tormentatato, tortuoso e complicato amore tra l'artista dell'Arkansas e la cantante June Carter. E' quest'amore, secondo il regista, incondizionato, viscerale ed irrefrenabile che salverà Cash dall'autodistruzione. Un film che si concentra sulle interpretazioni dei due protagonisti e che coniuga in maniera impeccabile gli splendidi duetti alla grande musica rock-country di Cash, documentando comunque a più ampio raggio il sound di un'epoca indimenticabile. Phoenix e la Witherspoon sono bravissimi; Mangold meticolosamente gli concede ogni spazio, minimizzando ogni altra messa a fuoco sulla vicenda, (se non il rapporto fra Cash e il Padre) e finendo quasi per svilire il suo ruolo. Il film, è in ogni caso, più che riuscito e godibile sia per occhi che orecchia fini; consigliato.