SUPERMAN II - THE RICHARD DONNER CUT regia di Richard Donner, Richard Lester

The Gaunt     8 / 10  07/10/2022 19:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di poco ma preferisco questa versione di Superman II. L'ho trovata più solida, ma gari con meno azione perchè Donner's cut non è presente l'episodio di Parigi, cambia l'incipit iniziale e c'è la presenza fisica di Marlon Brando, assente nella versione Lester per motivi economici, avendo chiesto di cancellare la sua parte se non fosse stato pagato come nel primo. Superman e Superman II furono girati insieme e Brando lo prese come una truffa nei suoi confronti. La presenza di Brando non è corposa, come nel primo dopotutto, però serve a sistemare dei tasselli che la sceneggiatura della versione Lester lasciava sul vago. Cambia il modo in cui Lois scopre l'identità di Superman/Clark Kent nella trasferta alle cascate del Niagara e generalmente il tono pur mantenendo una buona dose dose d'ironia non eccede come nella versione Lester dove sinceramente esagerava un po'. Versione interessante, un film a se stante rispetto alla versione ufficiale di Lester.