JARHEAD regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  07/02/2012 10:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film di guerra più belli del decennio scorso.
Poco importa se non è un film che si concentra maggiormente sull'azione degli eventi nella Guerra Del Golfo ma qui abbiamo a che fare con un prodotto esemplare.Perchè se in alcuni commenti che ho visto c'è chi desiderava scene d'azione,Jarhead gioca proprio con lo spettatore e i personaggi coinvolti nella storia,teste di latta pompati all'inverosimile dagli addestramenti ricevuti,cani rabbiosi che non vedono l'ora di uccidere e di sterminare,che godono a vedere alcuni vietnamiti trucidati dal famoso attacco in Apocalypse Now.E noi spettatori che seguiamo le loro vicende e dopo un pó viene da domandarci:e l'azione?Veniamo illusi anche noi come loro,alla fine del film ti rimane l'amaro in bocca perchè i personaggi principali vengono preparati duramente per gran parte di film per una guerra che non apparterrà a loro,una guerra che verrà già risolta e loro non hanno contribuito nel cessarla..non avendo sparato neanche un colpo di fucile.
Già da questa realizzazione certosina nel proporre ancora nel nuovo millennio un originale film di guerra sull'attesa di abbracciare un fucile come una fidanzata e sparare non ha eguali.È strepitosa questa idea e mi ha lasciato veramente di stucco.

Quanto alle interpretazioni Jake Gyllenhaal sta percorrendo pian piano la scaletta per raggiungere il podio dei miei attori preferiti,con Di Caprio,Washington e la new entry Fassbender.Qui lui è un portento è un mix di emozioni concatenati tra loro che ti fa uscire pazzo,ti fa paura anche ad un certo punto del film(e parlo per chi l'ha visto soprattutto)Ho già letto che sembra un seguito di Donnie Darko con lui che parte per il militare.Niente di più azzeccato.È proprio lui.
Apprezzato particolarmente anche Sarsgaard,a cui peró è stato dedicato poco spazio a lui,ad un ribelle ambiguo e feroce,un duro che gioca a fare il duro ma ha un animo sincero e sensibile.Una rappresentazione convincente di una battaglia interiore fra ció che era e ció che voleva diventare con risultati che spiazzano lo spettatore ad un certo punto nel finale.Tra quanto ho visto ultimamente nella sua filmografia(Lanterna Verde,Orphan)è una delle sue migliori interpretazioni devo dire.
Jamie Foxx tiene testa a vari sergenti che ci sono stati in altri film,anche se dalla sua bocca partono alcune citazioni di Full Metal Jacket,ma rimane equilibrato,non esce mai fuori dalle righe,è calibrato e composto.Divertentissima la parte della trombetta...

Sam Mendes rimane un ottimo regista con un trio di film che già mi ha conquistato(American,Road To Perdition e Revolutionary).Dalla parte sua sempre la migliore fotografia vivente viene fuori sullo schermo,basti pensare ad ogni singola inquadratura nel deserto,soprattutto di notte vicino alle pozze petrolifere,un'opera d'arte a cui si assiste,dico sul serio.

In definitiva se non lo avete visto cercate di avere la mente lucida,non pensare che sarà un filmone pieno di americanate e azione esplosiva,e godetevi queste due ore di grande cinema di genere.Ottimo e imperdibile.Ovviamente recuperato il Blu Ray di Jarhead.