JARHEAD regia di Sam Mendes

Terry Malloy     7 / 10  30/11/2011 19:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film questo, di un bravo regista (a parte qualche schifezzuola come American Beauty, ma gliela si perdona) che ho sempre comunque apprezzato.
La guerra ha sempre dato al Cinema tante buone idee, e c'è stato un momento in cui fare un film di guerra (o perlomeno un film di denuncia sulla guerra) significò sfornare capolavori. A me pare, e questa è l'unica critica che rivolgo a Mendes, che questa persona cerchi il capolavoro a tutti i costi. Passa da un genere all'altro, senza mantenere una precisa coerenza estetica e contenutistica, ma realizzando bei film che piacciono a tutti, ma che sostanzialmente non rimangono impressi nel cuore e nella mente dello spettatore come tutt'ora succede per FMJ, Il Cacciatore e Apocalypse Now (ai quali aggiungo il mio preferito La Sottile Linea Rossa). Questi tre capisaldi del cinema di guerra sono citati da questo fratello minore Jarhead, che non ci prova neanche a variare le 3 perfette formule inaugurate da questi capolavori: Full parlava del prima, Apocalypse del mentre, Il Cacciatore del dopo. "Jarhead" fa un ottimo copia e incolla.
Ciò detto questo film mi è piaciuto parecchio. Visto in lingua originale, cosa che non mi stancherò mai di esortare a fare, ho ammirato la qualità delle immagini e delle interpretazioni proposte. Mendes è un ottimo tecnico, e "Jarhead" in questo senso è il suo film più riuscito. La pioggia di petrolio in particolare è una delle cose più belle che abbia mai visto. Una fotografia pazzesca. Impagabile inoltre il duo Sarsgaard-Gyllenhaal (e va citato sempre il grande Jamie Foxx) e la sequenza finale, molto maliconica, accompagnata dalle magnifiche note di Soldier's Thing (Tom Waits). Ottima, infine, la colonna sonora.
Jarhead è un film da vedere.
"We burn the fat off our souls"