JARHEAD regia di Sam Mendes

elisewin     8½ / 10  15/05/2006 14:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto facendo una tesi sul Vietnam, i film sul Vietnam li ho visto quasi tutti, studiati e approfonditi. E ho visto questo film. Ed è una piccola meraviglia. Tutti a ripetere che è un misto di Full Metal Jacket o Apocalipse now o il Cacciatore, senza capire che tutto ciò è VOLUTO, è cercato, è un film sottile, il Vietnam c'è sempre dall'inizio, Swoff si arruola perchè suo padre aveva fatto il Vietnam, è quasi un'eredità, l'addestramento è quello dei Marines, tipico, e ci sta che faccia il verso a Full Metal Jacket perchè non dimentichiamoci che la 1 guerra del golfo è stata combattuta per scacciare via il fantasma della sconfitta in Vietnam.
L'intelligenza del film è in questo, i ragazzi si galvanizzano all'idea di guardare il Cacciatore, fanno gli spacconi, il deserto è la giungla dei loro padri, e quando parte la musica dei Doors fa quasi ridere, il protagonista, e permettetemi questo è metacinema se esiste questo termine, sembra parlare al regista, gridargli, hey hai sbagliato musica questo non è il vietnam, questa è la NOSTRA GUERRA AVREMO DIRITTO AD UNA MUSICA NOSTRA???
è un'eredità pesante che avvertono in ogni istante. c'è nel ritorno malinconico, in Swoff che osservando la folla urlante pensa, ogni guerra è diversa e tutte le guerre sono uguali, nella figura del veterano probabilmente ubriaco che sale sull'autobus e cerca di riprendersi pezzi di se stesso studiando gli sguardi dei giovani appena rientrati, a ritmo di SEMPER FIDELIS.
Potrei aggiungere ancora molto. Un ottimo film.