EARWIG regia di Lucile Hadzihalilovic

The Gaunt     6½ / 10  20/09/2022 17:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedere Earwig è come stare in una bolla per quasi due ore. E' un film statico senza dubbio, ma non privo di un certo fascino. Prima mezz'ora esclusivamente in interni dove assistiamo alla ripetizione di una routine, fra una bambina ed il suo custode che tiene a bada ed utilizzando una strana apparecchiatura per denti dal quale ricava la saliva della bambina che viene raccolta in delle ampolle. Non c'è una risposta precisa agli interrogativi di un film che va continuamente per sottrazione. L'origine dei personaggi è incerta, lo scopo di questo rituale rimane ignoto. La dimensione dell'appartamento è costellata da silenzi e rmori con ottimo uso del sonoro e l'incontro con l'esterno, specialmente per la bambina sempre reclusa in casa (forse da sempre) quasi un avvenimento. l'incontro con nuovi personaggi invece di chiarire, amplifica il mistero. Non mi stupirei se dopo mezzora o quaranta minuti lo spettatore si appisolasse o abbandoni la visione, ma c'è un un qualcosa di malato e disturbante che permea questo film pieno di misteri che non verranno mai chiariti del tutto. A voi la scelta.