UN MONDO SOTTO SOCIAL regia di Claudio Casisa, Annandrea Vitrano

topsecret     6½ / 10  24/12/2022 22:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- Se il cavalletto non cavalla...manco nitrisce -
Dopo quella ciofeca de LA FUITINA SBAGLIATA, apprezzabile solo da parenti e amici, I Soldi Spicci ci riprovano e io ho voluto concedermi un'altra chance per cambiare idea sul duo (comico?) si****. Dopo una quindicina di minuti di chiacchiere e pinzellacchere si arriva alla battuta (miserabile) che ho riportato a inizio commento. Ho scosso la testa, allargato le braccia e mi sono preparato ad assistere a un'altra cacata italica, che ha cominciato a prendere la forma di una deiezione canina quando si è arrivati, poco dopo, a quest'altra battuta (ancora più miserabile): - Telefonino a 4K...c'erano troppe kappa e mi è kappato dalle mani -. Ho buttato giù qualche santo, maledicendo me e alcune anime trapassate de I Soldi Spicci, ma ho stretto i denti e ho continuato a guardare. Ed è stato un bene, perchè dopo poco ci si addentra in una storia per nulla originale, seppure attualissima, ma più matura e anche divertente, che strappa molti sorrisi e si riprende in maniera convincente dall'avvio stentato e zoppicante.
Certamente i difetti non mancano: oltre a quelle già citate ci sono altre battute e situazioni che non soddisfano pienamente (l'auto spiritata, per dirne una, pur volendo mostrare un lato romantico e fiabesco non mi è sembrata una grande trovata), ma complessivamente UN MONDO SOTTO SOCIAL, grazie a una seconda parte più pimpante e meglio interpretata, riesce a strappare un voto e una considerazione considerevolmente migliori rispetto al debutto cinematografico dei due comici (sì, possiamo dirlo) palermitani.
Spero che Annandrea Vitrano e Claudio Casisa riescano a migliorarsi sempre di più e continuare su questa linea, magari con un nuovo film all'altezza.