VENNE UN UOMO DI NOME GESU' regia di Henning Schellerup

DankoCardi     7 / 10  09/09/2022 20:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1978 fu realizzata una serie tv americana incentrata su alcuni avvenimenti del Vecchio Testamento intitolata "I grandi eroi della Bibbia" (nei primi anni '80 veniva trasmessa anche da noi, io da piccolo la vedevo). Questo film, della stessa casa di produzione, non è altro che un seguito di quella serie riguardante però il Nuovo Testamento e la vita di Gesù. E' metà fiction e metà documentario; viene ripercorsa la vita del Messia in maniera semplice ma efficace e nonostante si tratti di una produzione da pochi spiccioli con effetti speciali atroci devo dire che ci sono molti passaggi toccanti ed il regista riesce anche ad inserire qualche inquadratura iconografica e pure un paio di scene forti durante la crocifissione. Tra l'altro credo sia l'unico film così realistico da far vedere la scritta sopra la croce in tre lingue: greco, latino ed aramaico come narrano veramente i Vangeli. La parte documentario a prima vista pare pacchiana laddove cerca per forza spiegazioni scientifiche a dogmi che dovrebbero essere basati esclusivamente sulla fede e nella opinabilissima sezione in cui narra di presunti viaggi in giro per il mondo (finanche in Gran Bretagna) di un Cristo undicenne. Ma devo dire si riprende alla grande nella interessante parte in cui si parla della sindone, tra leggende ed analisi di laboratorio. Un piccolo film da cui però c'è molto da imparare.