GESU' DI NAZARETH regia di Franco Zeffirelli

bucho     10 / 10  02/10/2012 05:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film per me è un capolavoro, lo è sempre stato, un cast formidabile, costumi, trucchi e locations favolose, per poterlo apprezzare a pieno è necessario vedere la versione estesa, sarà perchè è un film che conosco dalla mia infanzia, insomma mi piace davvero tanto.
Ovviamente anche qui c'è un pò di fantasia, o per meglio dire,Zeffirelli ha voluto attingere da altre fonti per ricostruire la realtà storica dell'epoca, come ha aggiunto particolari che non son presenti nei Vangeli di Marco,Matteo,Luca e Giovanni, tuttavia la storia è narrata bene, non vi è nulla che stona.
ho visto molti film sulla vita di gesù, anche i più acclamati come "il vangelo secondo matteo" (film di partito, estremamente politicizzato) che non mi è mai piaciuto a causa della breve durata, la ricostruzione rozza e sballata dei luoghi e costumi, per non parlare della caratterizzazione dei personaggi, un Gesù il cui volto non richiama quello dell "uomo della sindone" o quello apparso ad alcuni noti santi mistici, Maria (interpretata da una vecchia) che di certo non rispecchia colei che è apparsa a Lourdes, Fatima, La Salette, Le tre fontane ecc;
"La passione" di Mel Gibson è un altro capolavoro, centralizzato sull'aspetto dell'estremo sacrificio di Gesù, un film intenso e realistico, finalmente un regista ha avuto il coraggio di narrare e mostrare quella che è stata la cattura, il processo, la flagellazione e la crocifissione.