MARITI E MOGLI regia di Woody Allen

topsecret     6½ / 10  27/06/2014 20:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi conosce un po' di gossip sulla vita di Allen resterà colpito da questo film che sembra quasi un viaggio introspettivo nel rapporto di coppia del regista e dell'allora compagna Mia Farrow. Soprattutto per quelle coincidenze della storia che quasi presagiscono a quello che avverrà in seguito nella realtà dei due.
Tornando al film: la regia di Woody mi è sembrata particolare, diversa dal solito, con lunghissimi primi piani sui protagonisti, che si alternano nel resoconto della propria vita di coppia, e voci fuori campo ma presenti attivamente nel dettagliare la storia. Il cast è ricco di personaggi particolarmente brillanti, spiccano quelli femminili che sembrano meglio caratterizzati, il ritmo forse non è il massimo ma è decisamente congeniale al tipo di storia che il regista intende raccontare e le interpretazioni appaiono tutte ben inquadrate e convincenti.
Di sicuro non è una commedia che fonda tutto sulla comicità, anche se ci sono momenti di arguta ironia, preferendo più il lato psicologico e riflessivo, ma è comunque un discreto esempio di stile alleniano che intrattiene degnamente e senza grandi sforzi.