MARITI E MOGLI regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  16/06/2008 13:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notevole esempio di romanzo nel film, decisamente un Allen Bergmaniano sui rapporti di coppia che rimanda a "Scene da un matrimonio".
Tra i protagonisti c'è un Allen scrittore di un romanzo che sostanzialmente può rappresentare il film in sè. Una narrativa diversa dal solito, tra confessioni allo spettatore e la partecipazione in prima persona dello spettatore stesso, catapultato all'interno della pellicola con un'assidua soggettiva. Un saggio maturo ed onesto della crisi di mezza età, analitico e nevrotico, reso benissimo da un montaggio discontinuo.
Grandissimo contributo del nostro Carlo Di Palma, la corretta illuminazione degli interni con questi tipi di ripresa, credo siano uno dei compiti più ardui per un direttore della fotografia.
Ottime tutte le interpretazioni, e spicca sul serio su tutti Sidney Pollack, con le dovute riverenze per un ottimo autore ed artista completo che è stato.