caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARITI E MOGLI regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA     6½ / 10  27/01/2006 16:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è che dire.
E' così e basta.
La donna quando arriva a una certa età, non è che FINITA.

Questo agli occhi dell'uomo medio, sia chiaro.
Poi ovvio che da qualche parte esiste pure un essere di sesso femminile che non si fa travolgere dalla menopausa, che non ti sbatte continuamente in faccia i suoi problemi, in un perenne stato di lamentela e di noia.
La crisi di mezza età invece colpisce l'uomo in senso opposto. Anzichè deprimersi, cerca di ritrovare la spensieratezza e lo spirito di quando credeva di tenere il mondo nelle proprie mani.
E come fare, se non tuffandosi su delle creature più giovani che gli facciano rivivere i bei tempi andati?

Le donne appaiono sempre come le più fragili, come quelle che, tolta la figura stabile, trovano difficoltà nel reinserimento da single nella società.

Woody Allen, prendendo come esempio 4 amici, realizza un film a tratti documentaristico, concentrandosi sui rapporti matrimoniali in stato avanzato, analizzandone le tipiche evoluzioni e gli stadi per cui in genere si è soliti passare:
dalle crisi, alla passione che si affievolisce, ai svariati esperimenti per il recupero o il danneggiamento voluto della coppia.

Semplice.