COLPO DI STATO (1987) regia di Fabrizio De Angelis

DankoCardi     5½ / 10  01/09/2022 15:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sempre Larry Ludman alias Fabrizio De Angelis che con la Fulvia Film andava in sudamerica a girare queste minuscole produzioni italiche, spesso action movie che intendevano rifare il verso ai polizieschi americani. In questo caso, però, c'è meno azione e più dramma; De Angelis, infatti, tenta l'impegnato e realizza una pellicola incentrata maggiormente sugli intrallazzi politici, tristemente noti, di piccole nazioni che si fanno ufficiosamente aiutare da potenze più grandi per prendere il potere ed allora ecco che abbiamo scontri tra governo corrotto, guerriglieri comunisti e narcotrafficanti dove De Angelis, per fortuna risparmiandoci tutti i buonismi ed i moralismi o le storielle d'amore che troveremmo in una analoga pellicola statunitense, arriva dritto al punto facendo vedere che non ci sono buoni. Purtroppo la produzione resta quello che è, girata con pochi spiccioli e con protagonisti presi dalla strada a parte la poco incisiva presenza di John Phillip Law giusto per scriverci un nome in cartellone e non arriviamo alla sufficienza...sebbene rimanga la nostalgia per questo genere di cinema italiano di serie B che all'ora si poteva fare, oggi del tutto sparito.