IL PAPA BUONO regia di Ricky Tognazzi

DankoCardi     7½ / 10  17/09/2022 14:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia del cd "Papa Buono"; le sue umili origini non hanno impedito alla sua intelligenza di andare avanti, riuscire brillantemente negli studi e divenire sacerdote sempre pronto, fin da bambino a prodigarsi per gli altri senza dimenticare la semplicità. Molto si basa sui suoi rapporti con gli amici (anche un pò nemici) conosciuti in seminario...amicizia che tra alti e bassi si porterà dietro fino alla fine. Magari è una invenzione scenica ma è un argomento ben trattato e molto suggestivo, grazie anche alla incisiva presenza di un attore monumentale come Carlo Cecchi in un ruolo ambiguo. Durante la vita Angelo Roncalli attraversa le guerre e salva dei bambini dalle grinfie dei nazisti; divenuto Pontefice in tarda età stupisce tutti portando un piccolo terremoto in Vaticano con le sue innovazioni e con la fondazione del concilio ecumenico, cosa che scardinerà le vecchie tradizioni ma era una cosa che andava fatta. La sua voce si fà sentire in tutti gli ambiti, dai carcerati, ai bambini malati fino anche ai capi mondali nella terribile crisi di Cuba. Il sempre bravo Ricky Tognazzi dirige alla perfezione un attore internazionale come Bob Hoskins che pare calarsi anima e cuore nel ruolo di un piccolo uomo che veramente è riuscito a diventare il Papa di tutti. Questi film sono imprescindibili per conoscere a pieno figure che sono cardini della religione, che ci aiutano a capire e magari seguendo il loro esempio (anche se mi rendo conto che non sempre è facile) a divenire persone migliori.