NORTH COUNTRY - STORIA DI JOSEY regia di Niki Caro

The Gaunt     6½ / 10  04/07/2015 22:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia con una tematica forte come le molestie sessuali nel luogo di lavoro, prendendo il contesto maschile per eccellenza, cioé la miniera. Regole non scritte, consuetudini aberranti che costringono le donne a giocare con dettami tipicamente maschilisti e subirli per punizione per aver osato entrare in un territorio proibito. Il film però si concentra sulla protagonista della storia, ma non solo su ciò che subisce lei e le sue colleghe di lavoro, bensì sulla sua credibilità di fronte alla comunità che la reputa una ******* rovinafamiglie e testa calda, persino dalle maggiorparte delle sue colleghe e dalla sua stessa famiglia. Una volta che in sede processuale crolla questa nomea negativa, le accuse acquisiscono credibilità. L'ultima parte del film concentrata nel processo mi è sembrata frettolosa, fra ravvedimenti personali e cedimenti molto repentini. Però gli attori reggono bene e il lavoro tutto sommato è valido.