ARGENTINA, 1985 regia di Santiago Mitre

The Gaunt     7½ / 10  25/09/2022 16:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il processo del 1985 costituisce un'evento spartiacque della storia argentina. La giustizia ordinaria che si trova a dover giudicare gli anni della dittatura Videla con migliaia e migliaia di decaparesidos, rapimenti, torture ed omicidi. Gerarchie militari ancora potenti all'interno del sistema politico e sociale argentino. Un team di avvocato con a capo il procuratore Strassera interpretato da un Darin bene in parte. Strassera è l'esperienza ma già dal suo braccio destro (Ocampo), il suo team è composto da giovani leve, a sottilneare un passaggio generazionale dell'intera storia del paese. Un lavoro mastodontico per mettere in piedi un processo enorme in poco tempo, fra indagini ed intimidazioni più o meno sommerse e vari tentativi di insabbiare il tutto. Alcune testimonianze fanno venire i brividi, l'arringa finale di Strassera è da applausi. Un film che fa della solidità dell'impianto narrativo la sua peculiarità migliore, senza rinuciare ad una certta dose di ironia scaturita da situazioni tragicomiche che tuttavia non smorzano in nessuna maniera la tragicità degli eventi. Mi è piaciuto, peccato che la giuria non lo abbia preso in considerazione per nessun premio.