GLI SPIRITI DELL'ISOLA regia di Martin McDonagh

Elfo Scuro     8 / 10  16/11/2023 04:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film toccante, grottesco, cupo, fiabesco e dannatamente ammantato da un'aura surreale che si mischia con il reale. La bellissima fotografia ritrae i paesaggi irlandesi quasi in modo mitologico, la colonna sonora non si adagia sulle sonorità folkloristiche ma costituisce l'altra anima che richiama il film. Tre attori: Farrell che è ormai come il vino (più invecchia e più migliora), Gleeson che non ha mai perso un colpo, Keoghan che ormai si diletta nella sua ascendente carriera d'attore e un'attrice, questa bellissima Kerry Condon che rappresenta la mediazione agli estremi degli altri, completano il quadro attraverso le loro caratterizzazioni, sempre servite con maestosità sulla punta di uno spillo nella loro strabordante dote di saper recitare. Dietro a tutto questo troviamo McDonagh, che racconta su diversi strati di sceneggiatura: la vita umana e la storia irlandese che fa da retroscena in questa viscerale e personale visione delle cose. Posso dire che ricorda i fratelli Coen, ma è solo un miraggio alla domanda <chi ti ricorda?>, lì dove il folklore smaliziato americano dei fratelli prende piede in quello di Martin è l'umanità situata in esso che prende forma europea e poi esplode, in modo inaspettato e molte volte anche poetico.