BONES AND ALL regia di Luca Guadagnino

Light-Alex     6 / 10  14/12/2022 14:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mix tra splatter, romantico e drammatico.
Sinceramente non lo avrei pensato prima della visione e credevo che le recensioni che partivano con "disgustoso" provenissero da persone deboli di stomaco, o non molto avvezze al genere horror. Invece devo dire che mi sono ricreduto: in varie sezioni il film raggiunge veramente vette di raccapricciante, inquietante e disgustoso, paradossale se si pensa che invece in certi film dichiaratamente horror finisci per addormentarti.

Se si supera lo step del disgusto, ma mi rendo conto che può urtare qualcuno, sotto c'è un film particolare, sicuramente non mancante di originalità.
Dietro una storia d'amore un po' assurda si celano tante riflessioni: sulla difficoltà di vivere amori non convenzionali in una società che ci vuole uniformati, sulla difficoltà di essere diversi, sui legami affettivi, sull'ipocrisia dei "normali" che poi tanto normali non sono. Il finale se vogliamo è allo stesso tempo molto romantico e molto inquietante, e non immaginavo di uscire dalla visione provando queste due sensazioni insieme.

In conclusione, sicuramente originale, ma forse nel complesso rimane un film più che altro sperimentale, i parallelismi e le metafore non risultano poi troppo incisive, seppur si colgano durante la visione, e tolte le scene splatter, le fasi on the road sono un po' monotone e si ha sempre l'impressione di attendere la prossima crisi/momento teso che rianimi il ritmo, altrimenti un po' lento.