ATHENA regia di Romain Gavras

The Gaunt     7½ / 10  18/09/2022 11:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Athena mi è piaciuto, non che racconti qualcosa di nuovo che non aveva raccontato a suo volta il Kassovitz dell'Odio, quello sì un film profetico per dinamiche non ancora conosciute e che sarebbero da lì a poco esplose nelle banlieu parigine. E' a livello estetico che Athena deve essere gustato. Una full immersion all'interno di una rivolta scoppiata per l'omicidio di un ragazzino di 13 anni compiuto apparentemente da dei poliziotti. Due fratelli al centro dell'attenzione: l'uno anch'esso poliziotto e disposto a calmare gli animi perchè rispettato all'interno della comunità, l'altro pronto a cerca vendetta contro la polizia fino alle estreme conseguenze. Athena non dà respiro, non riesce quasi a pensare perchè l'azione non si smorza quasi mai, ma tutto sommato non è un'estetica fine a se stessa. I personaggi ci sono, hanno una loro evoluzione, specialmente il poliziotto e quindi tacciarlo di superficialità mi è sembrato eccessivo.