BLONDE regia di Andrew Dominik

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  15/10/2022 20:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrew Dominik non è un regista a cui piace girare film "normali", forse per questo attende molto tra un film e un altro. Pero' è capace di lasciare sempre il segno in qualcosa.

Questo "Blonde" è sicuramente il suo lavoro piu' ambizioso perche' toccare la vita di una star come Marylin non è facile. Ma il film in realta' parla di Norma Jean Baker, non della star Marilyn.
Gia' nel recente passato avevamo avuto un racconto "sporco" dell'attrice nel film di Curtis del 2011 ma niente a che vedere con questo di Dominik che getta fango su chiunque abbia incrociato la vita di questa ragazzina alla continua ricerca di stabilita'.

Come ci suggerisce il film la famiglia è l'inizio di tutto, la madre malata e il padre assente sono giustamente antagonisti della vicenda. Del resto cosi si spiega la facilita' con cui si lascia andare tra le braccia degli uomini causa di questa continua ricerca della figura paterna.

Montaggio e regia sono d'autore, forse non originale ma capaci di portare l'angoscia della protagonista sullo schermo. Appunto la protagonista...la bellissima Ana de Armas al primo vero ruolo della sua carriera fa centro e probabilmente finira' nella cinquina dell'oscar.

Un allucinante viaggio tra i lustrini ipocriti di Hollywood...