WHITE NOISE (2022) regia di Noah Baumbach

The Gaunt     6 / 10  12/09/2022 20:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Baumbach è per certi versi ambizioso specie se viene da un regista che ha sempre avuto un approccio minimale nelle sue opere. Il rumore bianco di sottofondo è un qualcosa di costante ma allo stesso tempo indistinto. Mostra quanto sia fragile l'equilibrio interno della società americana, apparentemente solido con tutti quei supermercati pulitissimi con gli scaffali pieni di prodotti. Un equilibrio che si può spezzare facilmente e trascinare il tutto verso scenari apocalitticiin una disgregazione collettiva e della stessa famiglia protagonista. Certamente più mainstream rispetto al suo approccio tipicamente indie dei suoi film e pur rimanendo piuttosto fedele al testo di De Lillo (così mi hanno detto persone che lo hanno letto), la molteplicità di toni e tematiche affrontate rimane in superficie senza riuscire ad approfondire in maniera più incisiva i temi esposti. Tecnicamente ben curato, con buone interpretazioni sia di Driver e della Gerwich, ma a livello personale è rimasto meno impresso meno del dovuto. In qualche elemnto mi ha ricordato La città verrà distrutta all'alba di Romero, ma siamo in questo caso su livelli più alto e con meno soldi.