THE WHALE regia di Darren Aronofsky

Goldust     6½ / 10  11/04/2023 17:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema di Aronofsky è sempre stato coraggioso, glielo riconosco, anche se non sempre a mio parere è riuscito a sfornare film completamente risolti. Come già sperimentato in "The wrestler" con "The whale" ritorna sul tema dell'eccesso e della morte come punto d'arrivo e glorifica il suo interprete, un bravissimo e redivivo Brendan Fraser, su cui adagia l'intero peso di un film a tratti anche sgradevole. Ne esce un racconto abbastanza sincero nelle intenzioni ma che si fa ineluttabilmente ridondante nella sua ripetitività ( due ore di film ambientate in una stanza non sono proprio uno scherzo ) e sguaiato nel disegno del personaggio della figlia aggressiva( una Sadie Sink che sembra reinterpretare con più ardore ma senza sfaccettature apprezzabili la sua Max di "Stranger Things"). Alla fine i pregi superano i difetti ed il saldo è positivo, ma tolto l'encomiabile lavoro di Fraser non vi è quasi nulla che mi farà ricordare questa pellicola.