LE TRE SEPOLTURE regia di Tommy Lee Jones

matteoalessi     7 / 10  07/10/2009 16:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente di valori ,etica e moralità in questo film come scritto in alcune recensioni e commenti per quanto mi riguarda non ne ho vista nemmeno l'ombra. Premesso che l'esordio di Tommy Lee Jones dietro la macchina da presa è risultato più che soddisfacente e che il film resta interessante e godibile, con le sue atmosfere da terre di frontiera dove ogni giorno si cerca di sopravvivere con il duro lavoro dei cow- boy, registro un film ipocrita , diseducativo e pieno di incrongruenze. Molto probabilmente tutto questo è voluto dal regista, o forse neanche se ne rende conto, ma celebrare la lealtà del cow-boy Pete, la sua sete di giustizia, la nobiltà d'animo e l'amicizia incondizionata nei confronti dell'amico Messicano quando il nostro Tommy Lee Jones e l'amico si danno alle orge e alle scappatelle nei motel con donne sposate, mogli annoiate e triangoli con lo sceriffo locale, bè mi risulta un atteggiamento controverso. Senza contare la moglie del gestore della tavola calda, la quale dopo essersi ripassata mezza città, quasi ad espiare le proprie colpe, si precipita come una santa dal nostro Pete in veste di spiona e pettegola a riferire chi ha ucciso, (tra l'altro per sbaglio) il ranchero messicano, a mio avviso tutto questo rende patetico e ridicolo il tentativo del cow boy di rimarcare in maniera netta e decisa i valori in cui crede, e quindi anche di intraprendere il viaggio per la terza sepoltura. Riscontro quasi un'apologia un pò romantica nel sequestrare un uomo e nel massacrarlo di botte, una giustificazione per una "buona causa", ma che di fatto mette sullo stesso piano il protagonista e la guardia di confine; dov'è la differenza? Entrambi violenti e accecati dalla rabbia. Chi è senza peccato scagli la prima pietra, anche il nostro Melquiades fedele e amorevole padre di famiglia pensa bene di concedersi qualche momento piacevole con la moglie del poliziotto. Insomma a ben guardare non si salva nessuno, nemmeno l'odioso insabbiamento delle autorità dopo l'omicidio.