LE TRE SEPOLTURE regia di Tommy Lee Jones

Beefheart     6 / 10  25/02/2008 19:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me questo esordio alla regia di Tommy Lee Jones non ha entusiasmato. Capisco il taglio da western crepuscolare, ma Peckinpah era un'altra cosa; capisco l'accento critico verso una certa politica americana in tema di immigrazione più o meno clandestina; capisco che è portata da uno che, in qualità di texano doc, la problematica la conosce da vicino; capisco anche la delicatezza dell'approccio alla regia, con un'opera prima che vuole essere seria, importante e consistente, per chi sino ad ora si era limitato ad interpretazioni di intrattenimento... ma resta il fatto che questo film non mi ha coinvolto, nè rapito, più di tanto. Intendiamoci: al netto di tutte le considerazioni precedenti, non si tratta di un brutto film, ma nemmeno di qualcosa di memorabile. Niente tra recitazione, sceneggiatura, dialoghi e quant'altro contribuisce a dare reale spessore ad un soggetto potenzialmente fertile e funzionante. Qualche discreto paesaggio desertico, qualche immagine forte, tanti valori importanti come amicizia e redenzione, ma tutto già visto. Nel complesso non imperdibile.