TRANSAMERICA regia di Duncan Tucker

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  24/05/2006 11:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Duncan Tucker è un regista con il pelo sullo stomaco,non era facile affrontare un tema del genere in quella che è la sua prima opera.
Essendo un film di debutto ha tutte le caratteristiche del caso,si vede che è un film sentito e sincero,in alcuni punti anche ingenuo.
Il regista balla sul filo del dramma e dell'ironia alternando le due cose senza mai riuscire a mischiarle con efficacia,il tentativo poi di spingere un po' troppo verso i lati commoventi della storia non mi è sembrata una scelta perfetta.
Il film pero' affronta bene il tema dell'emarginazione sociale e Felicity Huffman è davvero bravissima nei panni di Bree/Stanley.
Il rapporto tra i protagonisti del film è ben sviluppato anche se il finale è forse un po' troppo precipitoso...nel complesso pero' è un buon film, che tramite l'attraversamento on the road degli U.s.a. mostra il cambiamento sia fisico che caratteriale della protagonista.
Da segnalare nel cast la presenza di importanti caratteristi,da Graham Greene a Elizabeth Pena,sino all'indimenticabile Paulie di Rocky(Burt Young)