TRANSAMERICA regia di Duncan Tucker

Invia una mail all'autore del commento Caio     8 / 10  23/02/2006 14:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello... profondo, ironico, intelligente. Finalmente, dopo decine di frenetiche commediole americane dalla risatina cinica, ho avuto il piacere di riscoprire il fascino di una commedia americana on the road sulla scia di Thelma e Louise (per il tono dolce/amaro) e di Priscilla (per le tematiche affrontate). Si ride e non poco, con la straordinaria Felicity Huffman. Geniale l'idea di scegliere una donna per interpretare un trans, così da sottolineare la duttilità, la fluidità dei generi sessuali. Personaggi strambi, eccentrici, tormentati, ci raccontano le diverse facce di un America che sempre più è territorio della "transizione", dell'attraversamento. Prima una donna nel corpo di un uomo, poi un uomo nel corpo di una donna, poi un padre nel corpo di una donna... Sabrina impara a cercare la propria identità senza ricorrere ai clichè del genere... riscoprendo quella parte maschile che aveva forzatamente represso. Grande film!!