DON'T WORRY DARLING regia di Olivia Wilde

Gabe 182     7 / 10  16/08/2023 15:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo assolutamente questo film, l'ho visto per caso e mi ero già dimenticato il nome prima di commentarlo.
Don't Worry Darling è un'opera perfettamente rientrante nei canoni del genere distopico e pieno di citazioni e omaggi da ricercare e apprezzare. Ricalca un tema come quello della realtà virtuale già visto ovviamente in altri film precedenti, come ad esempio la saga di Matrix o, ancora meglio, nella pellicola del 2009 dal titolo "Il mondo dei replicanti" del regista Jonathan Mostow.
Eppure tale evidente copiatura pur facendo figurare questa pellicola come assolutamente non innovativa, non ha creato in me un senso di disprezzo o nel ridurla a considerare come un prodotto da seconda linea.
Non sarà perfetto, ma è comunque un film coeso e interessante dove le interpreti femminili dominano la scena, guidate da una Florence Pugh che con la sua Alice si mangia lo schermo.
La regista Olivia Wilde ci regala un prodotto intrigantemente patinato, ma allo stesso tempo ella ha saputo amalgamare tale piacevole facciata con una trama che ha saputo unire un'apparente commedia romantica con un genere diametralmente opposto quale appunto è il thriller addirittura dalle venature horror. Inoltre ci appare logico che, per come viene sviluppata la trama e per come ci viene descritta la maniera in cui certa società ( in questo caso quella americana degli anni '50, ma io direi non solo quella) ha spesso oppresso e tenuto sotto controllo l'universo femminile.
Probabilmente in futuro lo riguarderò, perché certe cose vorrei capirle un po' meglio, rimane comunque un prodotto ben confezionato, con dei significati anche profondi.