PEARL (2022) regia di Ti West

Macs     7 / 10  02/11/2022 10:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un buon prodotto, che ho apprezzato senz'altro piu' del suo "sequel" "X". Girato con intelligenza e recitato alla grandissima da Mia Goth che si consacra sempre piu' come attrice drammatica di livello. Ottime anche le musiche e le atmosfere, per un film che si fa apprezzare anche per il fatto di non prendersi troppo sul serio (i riferimenti alla cosiddetta pandemia Covid e al talent show X-factor lo testimoniano, oltre alla scena finale mentre scorrono i titoli di coda che spezza, direi, la quarta parete). Il fascino del film certo non si fonda sulla storia raccontata, lineare e quasi al limite della banalita', ma per come viene raccontata, messa in scena, e recitata. Il monologo finale di Mia/Pearl, per quanto un po' allungato, e' splendido da vivere e da ammirare. Il film non e' comunque perfetto, ci mancherebbe: i primi 40 minuti peccano di prolissta', il brodo si allunga inutilmente - ok che bisognava introdurre il personaggio di Pearl e il suo "menage" famigliare, ma lo si poteva fare meno verbosamente e "mostrando" piu' che "dicendo". Avrei tagliato un 15 minuti di quella parte e il ritmo ne avrebbe giovato. E' un film a basso budget, ma quando ci sono le idee e una messa in scena a tratti geniale, si sopperisce faiclmente e ci sono tutti gli ingredienti neccessari per confezionare un film godibile. Si attende ora il terzo capitolo, sequel di "X" gia' in lavorazione e in cui tornera' in azione Maxine.