THE LIBERTINE regia di Laurence Dunmore

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  08/06/2006 10:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The libertine" è un film lento che risente molto dell'influenza teatrale, tant'è che la vera azione sta nei dialoghi e nell'uso della parola,in alcuni punti ci sia annoia ma tutto sommato il prodotto finale non è poi cosi' malvagio.
Merito di un Johnny Depp sempre piu' bravo,eccellente anche in questo caso nell'interpretare un personaggio,realmente esistito,completamente fuori dagli schemi dell'epoca,un uomo capace di amare ed odiare la vita e se stesso con forza e veemenza notevoli,un uomo alla continua ricerca di quel qualcosa in piu' capace di farlo sentire vivo.
Convince anche il resto del cast, d'altronde stiamo parlando di John Malkovich e Samantha Morton.
La fotografia è molto adatta a rappresentare il periodo e anche la regia non è affatto scontata,con movimenti particolari che denotano l'utilizzo di una camera a spalla.
Le pecche del film, piu' che nella lentezza,risedono nell'assenza di scene realmente scandalose,gli episodi di sesso sono pressochè inesistenti e l'atteggiamento del Conte di Rochester poteva essere oltraggioso per l'epoca ma attualmente induce al sorriso.
Inoltre il finale cerca eccessivamente di mettere in scena la redenzione da parte del protagonista con la conseguenza di far apparire il tutto un po' forzato.