THE LIBERTINE regia di Laurence Dunmore

martina74     5½ / 10  15/02/2006 10:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficillimo commentare questo film.
Dal punto di vista tecnico non c'è dubbio che sia raffinatissimo: regia accurata, mai banale, a tratti ardita fino a essere ridondante (certi 360° della mdp fanno girare un po' la testa). Fotografia a là Barry Lyndon, sgranata, quasi in b/n, tutta a lume di candela negli interni e morbida nelle nebbie degli esterni. Scenografie e ricostruzioni d'ambiente molto realistiche, che ricordano il recente Oliver Twist di Polanski. E intepretazioni ottime: Depp è sempre più istrione (a tratti eccessivo, ma il personaggio lo richiedeva), Malkovich sempre bravo nella parte di Carlo II, la Morton brava ma irritante (io non la sopporto).

Però... però che palle, lasciatemelo dire. The Libertine è verboso e noioso, il meccanismo del teatro-nel-cinema lo rende quasi angosciante... non vedevo l'ora che finisse (e, per inciso, non sono una patita di film d'azione). L'acme si raggiunge quando il nostro conte si ricopre di piaghe diventando inguardabile e inascoltabile.
E nel finale, prima di andare a nero, quando di nuovo giovane e bello ci chiede con voce supplichevole "Ora vi piaccio?", ho pensato "Ora che il film è finito, sì.".
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  16/02/2006 01:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sarà difficile scrivere un commento evitando di dar l'impressione di averti copiato.La penso esattamente come te,quindi mi tocca formulare il mio pensiero con altri termini..vedrò cosa fare.Andrea
martina74  16/02/2006 08:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se lo ammetti così candidamente ti permetto di plagiarmi. :)
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  16/02/2006 20:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho messo il mio commento cercando di non usare i tuoi termini.Non sono pero' in sintonia con il tuo voto.Per me vale 4,non di più:)
martina74  17/02/2006 11:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto: non ti citerò per plagio. ;)))
Devo dire che la quasi sufficienza è dovuta alla raffinatezza di realizzazione, ma se penso alle facce che avevamo TUTTI alla fine del film (ed eravamo 11!) avrei dovuto dare 2. eheh..
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  21/02/2006 04:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho visto il film al Trianon di Roma,un cinema frequentato soprattutto da studenti universitari e alla fine del primo tempo ne ho visti parecchi sonnecchiare.Vero è che era l'ultimo spettacolo,ma queste scene non devono esistere in un cinema.
Nico83  21/02/2006 00:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con tutti voi ma aggiungo: Cerchiamo di dare consigli giusti su questo sito o cmq cerchiamo di esprimere giudizi oggettivi non basiamoci su giudizi soggettvi dettati dal nostro entusiasmo....magari in questo modo la gente può risparimiare qualche soldo!!!
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  21/02/2006 04:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerco sempre di essere il più oggettivo possibile e anzi faccio l'errore a volte di dare alle mie critiche un trend generale-informativo,senza scendere nel personale.
Questo film comunque ha diversi elementi a sfavore ed è naturale esprimere le proprie sensazioni negative dovute all'atmosfera resa volontariamente cupa e claustrofobica
martina74  21/02/2006 09:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esiste un giudizio oggettivo, non ti pare?
Qui non si danno consigli ma la propria opinione su ciò che si vede sullo schermo... e l'opinione è necessariamente soggettiva.

Entusiasmo? Per quato film? non molto.