BATTAGLIA NEL CIELO regia di Carlos Reygadas

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     5 / 10  11/02/2006 03:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piccola premessa è d'obbligo per un film doppiato a mio giudizio in modo poco credibile:consiglio vivamente di assistere alla versione originale con sottotitoli per meglio apprezzare un film nonfacile da gustare.
La solitudine di una coppia,che vive ai margini sociali in una metropoli dove le uniche voci esistenti sono i suoni assordanti del traffico;un uomo e una donna lontani dal benessere,lontani da una vita integrata socialmente;un uomo e una donna come ce ne sono molti ,troppi in una realtà metropolitana.
Si è scelto di riprendere i protagonisti nelle loro manifestazioni intime senza troppi orpelli cinematografici,in una completa nudità asettica a simbolo di una estraneità emotiva oltrechè fisica.
Una scenografia essenziale,una recitazione quanto mai asciutta rendono l'atmosfera di tutto il film volontariamente scarna e lontanissima dai canoni estetici occidentali ai quali ahimè siamo forse abituati.La dimensione alienata dei protagonisti ne viene fuori in modo evidente,senza pero' sentimentalismi :la realtà della solitudine è espressa senza giudizi espressi o sottintesi che siano e senza compartecipazioni emotive.
La sensazione di vuoto pero' è troppo forte e non è colmata da una trama troppo stilizzata e ridotta ai minimi termini:ne consegue a mio avviso una dilatazione eccessiva dei tempi e una sostanziale lungaggine inutilmente distribuita all'interno del film.I dialoghi volutamente frammentati e i primi e primissimi piani calcano un'idea che avrebbe avuto bisogno di uno sviluppo registico molto più articolato.
gerardo  11/02/2006 11:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quindi pensi che sia un film mediocre?
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  11/02/2006 15:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo la trama risulta troppo asciutta,e la regia almeno a mio avviso è troppo povera per considerarlo un film da 7.Il linguaggio metaforico è sempre di mio gradimento ,ma questa volta mi sembra che il regista abbia stilizzato troppo la sua idea.
Avrei sicuramente dato un voto maggiore vedendolo in lingua originale.Ma non mancherò e a quel punto ti saprò dire il mio reale giudizio,senza l'inconveniente del doppiaggio.