SECRETARY regia di Steven Shainberg

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8½ / 10  19/07/2006 02:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo. Il dolore, l'amore, il sesso, il masochismo, la sottomissione, la solitudine, la comprensione, tutto è analizzato con originalità e cura dei personaggi.
Maggie Gyllenhaal è bravissima ad interpretare il suo ruolo di ragazza stressata, in cerca di sé, in cerca di qualcuno che capisca il suo stato d'animo e la sua condizione. Un film duro e diretto in tutto e per tutto, che può scandalizzare nei suoi lati più proibiti, che può sembrare a tratti una rappresentazione becera di immagini semi-spinte, ma in realtà tutto ha il suo significato, niente eccede in volgarità inutili. Anche James Spader entra benissimo nel ruolo. Comunque penso che il merito maggiore vada al racconto. La regia di Shainberg ogni tanto pecca per il fatto che verso la parte centrale il film rallenta il suo corso ed arranca divenendo un po' pesante.
Quoto la frase già citata: "Chi ha detto che l'amore dev'essere dolce?"

Comunque dire che questo film è una commedia equivale a tirare un *****tto in bocca a Shainberg ed alla Gaitskill.