SECRETARY regia di Steven Shainberg

Jumpy     6½ / 10  10/03/2024 12:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non una commedia vera e propria, piuttosto con toni leggeri affronta temi non proprio da commedia (ricerca di se stessi e dell'altro, problemi relazionali, affettivi, autolesionismo, fino a sfociare nel sadomaso), L'ambientazione anella seconda metà degli '80(si intuisce la collocazione storica da alcuni di dettagli e in qualche battuta in cui l'avvocato Grey esprime la sua diffidenza per le nascenti tecnologie) tra macchine da scrivere elettriche, telefoni a tasti e lo stilo un po' sgargiante degli arredi, contribuiscono a dargli un aspetto estetico piuttosto piacevole.
L'interpretazione di Maggie Gyllenhaal è magistrale, riesce a calibrare perfettamente il ruolo di questa giovane donna tormentata, dal passato torbido, che cerca di fare

Il crescendo di eventi e situazioni che incalza per oltre un'ora di film, porta ad un finale "canonico" e stereotipato

Non è male, si vede con piacere e lascia qualche spunto di riflessione, ma mi è sembrato un'occasione in parte sprecata.