caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FRAGILE - A GHOST STORY regia di Jaume Balagueró

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     9 / 10  08/06/2010 17:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film del buon Balaguero che di più mi è piaciuto, forse anche più di Rec.
La classica ghost-story con i suoi momenti lenti, che sviluppano pian piano la trama, intervallati da qualche spavento, aiutato anche dal sonoro, messo sapientemente dal bravo regista spagnolo. E con una parte finale efficacissima nella quale dà decisamente il suo meglio.
Non raggiungerà, come ghost-story la quasi perfezione del carpenteriano The fog, complice l' atmosfera ovattata di Antonio Bay, ma è una delle migliori storie di fantasmi mai raccontate a mio avviso.
L' ambientazione inglese infatti, caratterizzata dalle perenni pioggie è perfetta tanto quanto l' ospedale in quasi stato di abbandono con il suo secondo piano lasciato al degrado ( l' ottima fotografia tende ad incupirlo e a "sporcarlo" ancora di più).
Gli attori fanno la loro discreta parte, e la Flockhart l' ho trovata molto a suo agio e semplicemente meravigliosa così come la bellissima bambina che interpreta Maggie ( bellissime le sue espressioni quando guarda il cartone animato). Se proprio devo fare una critica, ma per essere bast***o, è inspiegabile come la bambina si affezzioni così molto alla protagonista in così poco tempo, viste la sua affezione alla precedente infermiera e la sua difficoltà a socializzare. Comunque bazzecole...
Non ha l' azione adrenalinica di Rec, però compensa questo gap con il mistery ( che a me ha sempre affascinato moltissimo), e che per un film di questo tipo è fondamentale.
Un altro film buono sul genere, ma inferiore in senso orrorifico e nel suo complesso a questo Fragile perchè quasi privo di spaventi, è l' interessante e precedente Saint Ange del bravo regista francese Pascal Laugier.
E' da "The descent" che non metto più un 9 per ciò che concerne un horror degli ultimi anni, ora è il momento giusto..................., però quanta fatica!!!!!!!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
KOMMANDOARDITI  11/06/2010 21:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sai la sorpresa che mi ha regalato questo film : dalle recensioni lette in giro ne avevo dedotto l'idea di una immonda trashata sotto-Ringhiana.....
Invece mi sono trovato a vivere una pellicola claustrofobica, tesa, coinvolgente e con uno score molto azzeccato.
Complimenti a Balaguerò!

P.S. : Vedi che il signorino/a Ciaby ci ha degnato di risposta, sotto mia insistita richiesta... ;-)

P.P.S. : Anche Fede77 si è fatto miracolosamente vivo.....Meno male!

Ciao Eric ;-)
76eric  11/06/2010 21:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te. E per il resto ti dico : EVVIVA I LIETO FINE!!!!!!!
Ciao amico.