FRAGILE - A GHOST STORY regia di Jaume Balagueró

Harpo     7 / 10  20/08/2006 13:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film horror che finalmente rilancia il nome del genere.
Senza essere un opera di trascendentale fattura, "Fragile" [che non ho ancora capito come si pronuncia] ci regala delle scene davvero ben riuscite.
Dopo una prima parte decisamente lenta che annoia lo spettatore, il film si rilancia nella seconda in cui ritmo e tensione certamente non mancano.
Quantomai riuscita la figura del mostro che, una volta tanto, non ricalca con la carta carbone i soliti killer come Hannibal Lecter o Jack Torrence. Infatti "il cattivo" si può facilmente paragonare all'uomo nero: questa figura attacca i bambini con incredibile sadismo, proprio come il mostro che tanto terrorizza le innocenti creature.
Inoltre, tanto di cappello al regista e agli sceneggiatori che, per una volta, evitano l'esibizione di violenza gratuita o della solita "gnoccona" nuda (che oltretutto in questo film è assente).
Oltretutto è incredibilmente azzeccato il colpo di scena. Anche il finale, per quanto inverosimile, è decisamente riuscito.