FRAGILE - A GHOST STORY regia di Jaume Balagueró

Godbluff2     4½ / 10  22/05/2022 21:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona la seconda per Balaguerò con "Darkness", male la terza con questa scialba ghost-story priva di mordente. La storia è veramente di poco interesse, priva di fascino, la regia è priva di sussulti e Balaguerò questa volta fallisce nel creare un'atmosfera inquietante e avvolgente, cosa che gli era riuscita nei due film precedenti, "Darkness" in particolare.
Balaguerò prova ad inventarsi qualche idea carina (lo spettro malvagio "meccanico") condita da sepolti drammi d'infanzia ma mai una volta riesce ad intrigare né a spaventare. Nel finale, quando appare, fin troppo chiaramente, lo spettro, il mostro, il film crolla ulteriormente. Il nostro spauracchio qui è veramente ridicolo, inguardabile, appena mi è apparso davanti con chiarezza ho cominciato a ridere e non ho smesso più. Quella cosa dovrebbe spaventare ? Seriamente ?
Balaguerò tenta anche il finale con una punta di dolcezza e commozione, e pietismo un po' forzato, ma tanto io stavo ancora ridendo per il fantasma di prima e nemmeno ci ho fatto caso.
Mettiamoci anche un'attrice protagonista inadeguata e la frittata è del tutto servita. Un film scialbo che peggiora le cose con notevoli punte di idiozia. Il regista spagnolo si rifarà alla grande con "Rec", ma questo film è uno dei suoi peggiori per me.