IL MISTERO DI CASA USHER regia di Alan Birkinshaw

DankoCardi     5½ / 10  20/08/2022 00:08:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La curata scenografia e poco altro si salvano in questa molto libera rivisitazione in chiave moderna di uno dei più celebri racconti di E.A. Poe; la sceneggiatura ci prova in tutti i modi a tenersi a galla ed a mantenere il ritmo ma soccombe laddove per un bel pò non avviene niente di concreto e molte cose non vengono spiegate. Ci si mette troppo ad arrivare nel vivo della vicenda e seppur non manchino buoni momenti e qualche scena cattiva e sanguinolenta (giusto un paio a dir la verità) nel complesso è tutto troppo blando e privo di mordente. Buona la presenza di Pleasance che da una discreta dose di peperoncino ad un sugo sciapo, ma non riesce ad arrivare alla sufficienza anche per colpa di un finale a dir poco stupido. Curiosamente sia Oliver Reed che il regista Birkinshaw torneranno a cimentarsi con pellicole ispirate alle opere del solitario di Providence: il primo con il migliore "Il pozzo e il pendolo" di Stuart Gordon, il secondo con il peggiore "La maschera della morte rossa".