FISCHIA IL SESSO regia di Gian Luigi Polidoro

DankoCardi     5½ / 10  19/08/2022 19:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dispetto del titolo e della presenza di Maccione non si tratta di una commedia scollacciata (d'altronde Gian Luigi Polidoro ha sempre realizzato film tendenti al serio) ma di una storia alquanto strana e di difficile collocamento. Siamo nei primi anni '70 e la rivoluzione sessuale ha portato l'emancipazione della donna che qui viene mostrata come una predatrice sessuale che cerca un uomo a tutti i costi ma gli esponenti del sesso forte sono rappresentati tutti come stramboidi erotomani patologici. E così la timida Carol -bellissima Rita Tushingham qui in uno dei suoi rari ruoli da protagonista- si trova invischiata in situazioni improbabili finchè non le capita un matrimonio combinato solo per dare la cittadinanza ad un immigrato sardo. Curiosamente questa cosa anticipa quanto si vedrà in "Green card-Matrimonio di convenienza" che Peter Weir dirigerà nel 1990. Pellicola già realizzata a risparmio di suo, sarebbe anche vedibile ma ciò che le impedisce una sufficienza piena è una sceneggiatura troppo frammentaria ed alquanto annacquata che non suscita risate e solo nella parte finale pare iniziare veramente ma orami è troppo tardi. Prima apparizione per l'attore George Dzundza che poi sarà uno degli interpreti del capolavoro di Cimino "Il Cacciatore".