I MOSTRI - THE MUNSTERS regia di Rob Zombie

The Gaunt     5½ / 10  18/01/2023 19:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riprendendo la vecchia sitcom dei Mostri, Rob Zombie non è che si sia allontanato dall'estetica del suo cinema. In fondo il materiale per creare un mondo bizzarro c'è tutto. L'umorismo nero traspare, non sempre efficace, ma diverse volte riesce a far sorridere e le pellicole precedenti di Zombie hanno effettivamente una patina di umorismo nero. Solo che The Munster mi sembra squilibrato, cioè dedica la maggiorparte del suo film alla Transilvania per rimarcare che in fondo c'è la voglia di cambiare aria pur in un contesto affine alla famiglia e nel personaggio di Lily traspare questa esigenza perchè annoiata dalla banalità che la circonda. Solo che la parte americana è breve. In un contesto profondamente diverso dove il contrasto fra la mostruosità letterale dei protagonisti, potenzialmente si incontra con la mostruosità della normalità.....puff, finisce il film. Non so se nelle intenzioni di Zombie ci sia l'intenzione di una seconda parte, ma finire un film in questo modo è totalmente anticlimatico e purtroppo sorprende in negativo. Così com'è non mi ha convinto.