RACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIA regia di Pino Tosini

DankoCardi     5 / 10  24/09/2022 16:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Studiando un attimo la filmografia di Pino Tosini si capisce subito che era un regista "impegnato"; sebbene non abbia diretto affatto capolavori. Quindi mi sfuggono i motivi per cui abbia realizzato questo decamerontico che poco si distingue dal mare di basse produzioni erotiche del periodo di ambientazione boccaccesca. L'unico elemento (forse) degno di nota è il fatto che magari Tosini abbia voluto celare dietro una sexy commedia una caustica critica alla chiesa ed alla corruzione mondana di certi ecclesiastici con l'intenzione appunto di rendere il film leggermente più impegnato di quanto non appaia, ma innanzi tutto arriva dopo Pasolini e Citti e poi questa cosa si denota solo nella prima parte per poi scadere nelle solite storielle di cornificazioni e di cortigiane che ingannano gli uomini...tra l'altro senza suscitare nemmeno l'ombra di una risata. Solo le decenti fattezze tecniche e la presenza di Gino Cervi qui al suo ultimo film mi impediscono di dargli un voto più basso.