TRAPPOLA IN FONDO AL MARE regia di John Stockwell

The Beach     7 / 10  14/10/2015 11:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John Stockwell in passato era un attore ma poi nel 2000 decise di darsi alla regia dimostrando fin da subito la sua passione per il mare, realizzando prima Blue Crush e poi questo Trappola in fondo al mare. Il film mi è piaciuto molto grazie ad una trama intrigante e a un cast d'attori azzeccato, i due protagonisti sono il bravo Paul Walker, qui più convincente che in Fast And Furious, e la supersexy Jessica Alba, una gran gnocca di una bellezza straordinaria che qui al top della forma ci regala immagini indimenticabili. Scott Caan, reduce da un altro film di mare (u-429) è perfetto per la parte e molto simpatico, infine Ashley Scott conclude bene il gruppo d'attori, soprattutto per qualità fisiche e non recitative.
Le immagini sono bellissime, degne del miglior blu ray in circolazione, la trama è interessante, il film comincia un po' come Cast Away con l'aereo che precipita in mezzo all'Oceano, continuando come un'avventura vacanziera mentre nella seconda parte si trasforma in un thriller senza respiro. Le riprese sott'acqua sono realizzate benissimo, le quali non sono state dirette però da Stockwell, invece sono un po' improbabili i momenti in cui gli attori si trovano per tanto tempo sott'acqua senza bombole d'ossigeno ma solo con maschera e boccaglio. Come antagonista troviamo Josh Brolin, perfetto nella parte dell'uomo senza scrupoli che pensa solo al tesoro. Le interpretazioni sono tutte convincenti a parte quella di Jessica alba la quale ha anche ricevuto giustamente una nomination ai Razzie Awards ma che viene ricompensata dal suo sedere. Il film è molto piacevole anche grazie alla stupenda colonna sonora con canzoni sconosciute ma tutte belle. Da citare la scena in discoteca e gli attacchi degli squali, anche loro protagonisti del film. Soprattutto il primo di notte che costerà la vita a uno dei protagonisti, teso e molto ben fatto, ma anche gli altri due non sono da meno specie l'ultimo abbastanza cruento e decisamente realistico. A conti fatti quindi un film esclusivamente estivo, perfetto per chi ama le avventure acquatiche e soprattutto per gli ammiratori di Paul e Jessica. John Stockwell non si fermerà qui con il mare ma continuerà con il discusso Turistas e il pessimo Dark Tide.