IL PATAFFIO regia di Francesco Lagi

matt_995     7½ / 10  27/08/2022 11:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film, sorprendente, a discapito di tutti i commenti indignati che ho letto sul web per le troppe somiglianze con i due capolavori di Monicelli.
Eppure di Brancaleone, a parte il medioevo, il linguaggio misto aulico e misto casereccio e la scanzonata allegria dei personaggi disgraziati, non ha molto: non c'è per esempio il fatto picaresco o la parodia dei valori cavallereschi delle chansons de geste.
Il pataffio di Francesco Lagi ha invece una vita propria e, soprattutto, vera punta di diamante del film, personaggi perfettamente scritti e tridimensionali (accompagnati da performance impeccabili degli attori: Tirabassi gran personaggio ma la vera sorpresa è la Viviana Cangiano di È stata la mano di Dio, attrice e personaggio meravigliosi).
Il film ahimè pecca di durata e venti minuti in meno avrebbero sicuramente giovato, visto che in alcuni punti la narrazione va davvero a rilento. Eppure la parte centrale con la rappresaglia al castello rivale o l'assedio finale sono davvero eccezionali.

Lo consiglio, andate a cinema!