VENGEANCE regia di B.J. Novak

The Gaunt     8 / 10  27/11/2022 10:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che mi ha stupito in positivo. E' scritto bene e diretto bene con gli attori giusti che hanno il proprio spazio. La storia della morte di una ragazza che il protagonista aveva frequentato occasionalmente, ma che la famiglia crede sia il suo fidanzato, fa vedere l'anima divisa dell'America. L'intellettualoide newyorkese nel profondo Texas. Due mondi differenti che Novak analizza bene utilizzando gli stereotipi per poi spiazzarti nel momeno successivo. L'indagine sulla morte è puro pretesto per raccontare due mondi diversi, antitetici ed in rotta di collisione perchè l'America attuale è profondamente divisa e le immagini dell'assalto a Capitol Hill è come un bubbone esploso. Non è una lotta tra avversari, ma tra due nemici che guardano lo stile di vita dell'altro quasi con disprezzo. Lo stesso Ben si ritrova destabilizzato. Vuole sfruttare il tutto per raccontare una storia per il suo podcast, ma scopre la sua vuotezza ed i suoi limiti che verranno evidenziati soprattutto con il personaggio di Quentin Sellers, interpretato da Kutcher, che mi ha stupito per bravura dato che non è attore che apprezzo. Ammetto tuttavia che il suo monologo finale fotografa amaramente lo stato in cui l'America è oggi, disarmando proprio le armi preferite di Ben: la parola e la dialettica. Un finale molto bello fra l'altro. Uno dei migliori film che ho visto in questo anno.