SCRIVIMI FERMO POSTA regia di Ernst Lubitsch

steven23     10 / 10  14/06/2013 21:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fino a pochi giorni fa ero completamente all'oscuro di questa commedia, poi l'ho scoperta quasi per caso e ieri sera ho deciso di vederla. Mai scelta è stata più azzeccata!!
Visto l'hanno di uscita ho subito pensato al paragone con "Scandalo a Filadelfia", ben più nota pellicola di Cukor. Non credevo si potesse fare meglio, eppure Lubitsch, senza vantare un cast paragonabile a quello di Cukor (l'unico presente in entrambi i film è Stewart) realizza un vero e proprio capolavoro del genere. Una commedia che, nononstante superi i settant'anni, mantiene ancora oggi una freschezza e un'eleganza praticamente impareggiabili. Dialoghi fantastici, attori in stato di grazia (i continui battibecchi tra Kralik e la Novak sono straordinari), ma soprattutto un senso di calore e accoglienza così intenso da portare a sentirsi parte integrante di quel piccolo negozietto gestito dal burbero Matuschek. E non solo del negozio, ma di una realtà talmente lontana da quella odierna da dare l'impressione di appartenere addirittura a un altro mondo.
I personaggi sono tutti quanti speciali, partendo dallo stesso Kralik (un sempre magistrale James Stewar) passando per Klara per arrivare all'ultimo della scala gerarchica, Pepi Katona, il fattorino. Lubitsch trova il modo di far lasciare il segno nella storia anche a lui, di metterlo alla pari con gli altri, se non più importante visto quanto farà. E poi lo stesso Matuschek, un padrone d'altri tempi.

Insomma, una commedia dove tutto gira a meraviglia e per un'ora e mezza ci si ritrova catapultati in una contesto quasi irreale, carico all'inverosimile di buoni sentimenti ma allo stesso tempo in grado di toccare le corde del cuore e scaldarle.
Perfetto!!