SCRIVIMI FERMO POSTA regia di Ernst Lubitsch

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  15/10/2008 10:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più grande attore della storia del Cinema, James Stewart, e il regista più attento ai dettagli della storia del Cinema, Ernst Lubitsch, e una stranamente perfetta restaurazione distribuita dalla Ermitage; un miracolo. "Scrivimi fermo posta" è una dei pilastri della commedia "sophisticated" e uno dei massimi risultati del regista viennese. Lo ritenevo solo un film bellissimo, ma alla seconda visione si può apprezzare appieno la sua particolare struttura, dove ogni vicenda si apre a cerchio e si chiude intersecandosene con un'altra, conferendo alla struttura stessa una concentricità che è difficile trovarla ai giorni nostri per raffinatezza e perfezione formale. Lubitsch all' inizio cerca di delineare quelle barriere delle classi sociali tipiche delle "screwball comedy" e delle "sophisticated" americane, per poi abbatterle del tutto con l' evolversi della storia, ma sempre come nei film di Capra e co, è l' happy-ending ed il trionfo dei buoni sentimenti a farla da padrone. La morale del film è che nessuno è disposto a graffiare la superficie delle apparenze, in una storia d' amore degli equivoci che ha dato vita ad un remake aggiornato con i tempi della tecnologia: "C'è posta per te".
VincentVega1  13/03/2009 20:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz ho scritto nei commenti a face off che steward è il più grande attore di sempre prima di leggere il tuo commento... vedo che andiamo d'accordissimo.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/03/2009 01:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccerto che siamo d'accordo! Ah tra l' altro questo ora è il mio preferito di Lubitsch e 10 pieno sicuro. Ma è soprattutto in quelli non memorabili che spuntano le sequenze più sublimi di questo regista, anche se isolate.