DON CAMILLO MONSIGNORE MA NON TROPPO regia di Carmine Gallone

vodici     8 / 10  10/06/2011 15:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro film della saga e altro successo! Questa volta i due nemici/amici sono a Roma e chi per una ragione e chi per un'altra si ritroveranno nella loro amata Brescello. Come al solito daranno vita ad autentiche battaglie, anche se alla fine vincerà come sempre il loro grande affetto. Come sempre eccellenti le prove dei due protagonisti, anche se in questo film trovo un Cervi maggiormente simile al Commissario Maigret che a Peppone (sarà forse perché l'accento di paese lo esibisce solo in rare occasioni?). La sceneggiatura è buona e senza sbavature. L'unico appunto riguarda la strana freddezza del paese. Nei precedenti capitoli, la folla era calorosa nei confronti di uno e/o dell'altro, mentre questa volta mi è sembrato di intravedere una certa distanza. Che il popolo/pubblico stia mutando lentamente i propri gusti? Quello che invece ho molto apprezzato in questi quattro film sono i finali, completamente differenti l'uno con l'altro: nel primo Don Camillo lascia il paese, nel secondo lo fa Peppone, nel terzo i due amici rimangono e nel quarto se ne vanno entrambi. Eccellente!