OGGETTI SMARRITI (1980) regia di Giuseppe Bertolucci

DankoCardi     7 / 10  07/07/2022 23:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giuseppe Bertolucci ci presenta questo film inizialmente come una commedia grottesca, senza però farlo mai sfociare nel surreale. La drammaticità emerge pian piano da un incontro improbabile con una serie di personaggi altrettanto improbabili attraverso eccellenti dialoghi affidati a degli attori straordinari sui quali torreggia Bruno Ganz qui al suo primo film italiano; ma non possiamo dimenticare gli intensi sguardi della Melato o la convincente prova di una Laura Morante al suo debutto cinematografico. Il tema è quello del cambiamento, dell'abbandonare tutto e tutti per seguire una vita diversa e quale luogo migliore di una stazione ferroviaria per ambientare la storia (forse c'è qualche riferimento a "Stazione Termini" di DeSica)? Appunto la stazione vista come punto di partenza verso una nuova vita ma prima c'è da fare i conti con quello che si è stati fino ad ora, spogliarsi della vecchia esistenza fino al punto di arrivare ad essere persone diverse. Si rivela una pellicola molto più impegnata di quello che sembra.