IO E SPOTTY regia di Cosimo Gomez

The Gaunt     6½ / 10  17/02/2023 21:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosimo Gomez cambia il timbro. Dal grottesco ed a volte scorretto di Brutti e cattivi alla commedia romantica di Io e Spotty. Timbro diverso però con quel gusto weird derivato da un buon soggetto ed una storia interessante ed anomala abbastanza da non far rimanere indifferenti. Molto merito è la buona alchimia dei due personaggi, antitetici in apparenza, ma bisognosi di far emergere la loro identità. Alla estroversità di Eva si contrappone l'introversione profonda di Matteo. Quello di Eva è un carattere certamente più aperto, ma dalla vita disordinata e caotica e da tale incapacità di gestirsi che derivano i suoi frequenti attacchi di panico. Matteo è quasi ai limiti dell'autismo. Economicamente molto più forte e con un lavoro ben retribuito, ma povero di soddisfazioni, l'identità canina rappresenta il suo immaginario di libertà. Due bei personggi inseriti nello sfondo di una Bologna riconoscibile ma mai cartolinesca. Semmai non c'è un'adeguata cura dei personaggi secondari che mi appare un po' debole e qualche snodo narrativo che rimane sospeso. Per il resto un film pienamente godibile.